martedì 26 maggio 2015

Monna Lisa Smile?





Monna Lisa Smile?
Così titolava un film di qualche anno fa di Mike Newell. Un film mediocre che riflette sulla difficoltà dell'insegnamento della Storia dell'Arte ai ragazzi di una generazione più propensa a seguire i modi dettati da una società perbenista piuttosto che indagare le potenzialità dell'espressività. 
A noi qui interessa soffermarci su quella tela che ha fatto di Leonardo un mito e di una donna una icona capace di modificare per secoli l'impostazione del ritratto, sfatando il mito legato al suo sorriso. La Gioconda è importante ber ben altro motivo: la scelta del punto di vista. il nuovo concetto di ritratto, lo sfumato leonardesco, il paesaggio contenuto nello sondo, il tratteggio, la preziosità della linea nel disegno delle mani... e non ultimo la riflessione sui diversi rifacimenti di questa celebre tela conservata al Louvre.

Quanti hanno oggi usato la Gioconda per pubblicizzare prodotti, per capovolgere significati artistici, per creare aloni di mistero attorno a questo capolavoro dell'Arte?

Partiamo da Duchamp e passiamo dalla Ferrarelle per giungere a Banksy. 


Pubblicità della Ferrarelle

Marcel Duchamp
Qui di seguito alcune immagini tratte dal web

 
 



Il web è pieno di rifacimenti di questa celebre tela. Con gli studenti abbiamo allora aperto una riflessione. Abbiamo cercato diverse immagini e ci siamo soffermati ad analizzare i significati celati dietro a ogni immagine.
Dopo aver studiato il dipinto di Leonardo, i ragazzi hanno realizzato una loro interpretazione, modificando la Gioconda partendo dalle suggestioni visive delle immagini trovate. 
Ne è nata una stratificazioni di segni e significati che loro hanno interpretato attraverso il collage e il decollage, quasi a tirar fuori segni nascosti sotto lo strato della modernità.

Molte immagini pubblicitarie, presenti su riviste patinate, avevano una inquadratura fotografica simile a quella usata da Leonardo. I paesaggi tratti da riviste di viaggi ritraevano spesso il paesaggio della Toscana, di cui i quadri rinascimentali ne sono pieni. 
Gusti, sapori, stili di vita, abiti. Sono stati gli elementi che abbiamo usato per far nascere le immagini qui di seguito riportate. 
Osservando la Gioconda, da questa immagini possiamo ancora dire che il suo sorriso resta enigmatico?

Monna Lisa, Collage realizzato da alcuni studenti di II media

Monna Lisa, Collage e decollage realizzato da alcuni studenti di II media

Monna Lisa Collage e decollage realizzato da alcuni studenti di II media
Monna Lisa, realizzato da due studentessa di II media, Collage e  trucchi


Nessun commento:

Posta un commento