Ho trovato molto divertente far analizzare, a una classe di terza media, alcune opere d'arte moderna attraverso la visione, e poi l'analisi, di uno sketch di Aldo Giovanni e Giacomo tratto dal loro spettacolo Anplagghed.
Lo sketch è visibile nei tre video postati qui sotto.
Attraverso l'ironia, la risata e il linguaggio del video i ragazzi riescono ad avvicinarsi con minor timore alla terminologia specifica, propria del linguaggio artistico, non perdendo l'attenzione.
Una volta terminata la visione, ho invitato i ragazzi a ricordare alcuni termini e alcune opere che venivano riprese nello sketch, facendogliele scrivere sul quaderno.
Siamo poi ritornati alla visione del video analizzandolo sequenza per sequenza per confrontare le parole annotate e ricordate.
L'ultima parte dell'attività didattica è stata quella di farli lavorare in gruppo, in un ambiente sociocostruttivista, invitandoli a trovare relazioni tra le opere citate nel video e quelle presenti nel libro di testo. Hanno potuto cercare anche le immagini attraverso internet. Alcuni artisti menzionati nello sketch non erano reali, altri avevano una corrispondenza con la storia dell'arte, così come alcune opere erano citazioni ad opere d'arte realmente esistenti, altre erano invece interpretazioni ironiche. Il passo successivo è stato quello di fargli realizzare una analisi del video attraverso una mappa concettuale, mediante il software prezi, usando alcune terminologie presenti nel video, altre tratte dal libro di testo, così come le immagini sono state selezionate e messe a confronto con quelle presenti nello sketch e quelle da loro trovate mediante la ricerca.
Sketch di Aldo Giovanni e Giacomo |
Lucio Fontana, Concetto spaziale-Attese, 1961 |
Nessun commento:
Posta un commento