Particolare delle due colombe di un mosaico di San Vitale, Ravenna |
moṡàico2 (o muṡàico) s. m. [dal lat. mediev. musaicus agg. (nella locuz. musaicum opus; cfr. l’ant. uso ital. come agg.: opera mosaica), alteraz. di musaeus o musēus, der. di Musa «Musa»] (pl. -ci). –
Tecnica decorativa con la quale, per mezzo di frammenti (ordinariamente piccoli cubi, detti tessere musive) di pietre naturali, di terracotta o di paste vitree, bianche, nere o colorate, applicati sopra una superficie solida con un cemento o con un mastice, viene riprodotto un determinato disegno; è usata per la decorazione di pavimenti e pareti o anche di singoli elementi architettonici e scultorî (amboni, balaustre di chiese, colonnine di chiostri, ecc.): pavimento a mosaico; decorazioni in mosaico; m. tessellato; m. rustico; m. cosmateschi (Enciclopedia Treccani)
Se questa tecnica ha allora a che fare con le antiche Muse, "mit.) ciascuna delle nove dee protettrici delle arti e delle scienze, figlie di Giove e Mnemosine: O muse, o alto ingegno, or m’aiutate (DANTE Inf. II, 7)" e se queste hanno sempre avuto a che fare con le Arti, non a casa sono sempre state fonti di ispirazione, possiamo allora anche dire che tutte le opere d'arte, del passato e del contemporaneo possono essere le nostre muse ispiratrici.
Da questo assunto siamo partito per realizzare il laboratorio didattico seguente.
Con la classe siamo partiti ad analizzare il termine e ad analizzare alcuni tra i mosaici più importanti che il nostro Paese conserva. Abbiamo analizzato le opere di San Vitale di Ravenna per realizzare poi una interpretazione di un particolare di un mosaico presente nella Basilica, interpretandolo in chiave contemporanea.
Una volta analizzata l'opera abbiamo visto in un video (dal minuto 29.00) il significato dei mosaici a Ravenna e successivamente la tecnica di realizzazione di un'opera musiva .
Una volta visto come si tagliano le tesserino e le si incollano sul supporto, abbiamo "giocato" con un materiale diverso, quale la carta delle riviste, per realizzare un collage ispirato alle opere di Vik Muniz
E' anche possibile far vedere un video ( il video è in lingua originale sottotitolato in inglese) di come l'artista brasiliano Vik Muniz realizzi le sue opere a collage, riproducendo in chiave contemporanea opere famose del passato.
Vik Muniz, collage Interpretazione de La notte stellata di Van Gogh |
Opera di Vik Muniz |
Ci siamo soffermati ad analizzare brevemente le opere di Muniz e del perché usi questa tecnica per realizzare le sue opere.
Successivamente gli studenti hanno disegnato un particolare di un mosaico di San Vitale e, dopo aver ritagliato piccoli frammenti tratti dalle riviste messe a disposizione, modellando le tesserino in base al disegno, hanno realizzato il loro "mosaico".
nelle due immagini qui sopra: due momenti dell'attività didattica |
Elaborato di tre studentesse di II media |
Elaborato di una studentessa di II media |
Elaborato di tre studentesse di II media |
Nessun commento:
Posta un commento